HOME BANKING

L’home banking è una funzionalità presente su tutti i conti correnti: si tratta di una sorta di banca virtuale, alla quale è possibile accedere inserendo le credenziali di accesso al nostro conto corrente online. La piattaforma di home banking è composta da un menù che permette di gestire tutti i prodotti bancari sottoscritti: non solo il conto corrente, ma anche conti deposito, portafoglio titoli, carte di pagamento e così via.

La diffusione delle piattaforme di home banking ha permesso la nascita di banche al 100% online: grazie all’abbattimento dei costi legati alle filiali fisiche, queste banche possono solitamente offrire costi di gestione del conto inferiori e tassi d’interesse superiori rispetto a quelli delle banche tradizionali, oltre ovviamente alla flessibilità di una gestione autonoma del proprio conto. Collegandoti alla piattaforma di home banking della tua banca puoi fare quasi tutte le operazioni e le transazioni per le quali prima di recarvi allo sportello: ad esempio, puoi controllare il saldo del tuo conto corrente , fare un giroconto dal conto corrente alla carta prepagata, disporre bonifici, pagare bollette e imposte, ricaricare il cellulare e così via.

Per la maggior parte di queste operazioni non dovrai pagare nessuna commissione, risparmiando notevolmente sui costi di gestione del conto.

Inoltre, le piattaforme di home banking sono pensate appositamente per essere utilizzate con la massima semplicità possibile: non è necessario possedere particolari conoscenze informatiche per operare e in più hai la protezione dei molteplici sistemi di sicurezza integrati nella piattaforma.